Account

Come ritrovare la concentrazione?

Nel corso della giornata, a causa dei frenetici ritmi della quotidianità cui siamo sottoposti, è normale sperimentare cali di concentrazione o spossatezza: il primo fenomeno concerne la condizione mentale, il secondo quella fisica. Se, quindi, è normale essere stanchi in alcuni giorni, è il caso di approfondirne le cause se questo senso di stanchezza dura più giorni, cronicizzandosi e rendendo difficile il compimento dei più semplici gesti quotidiani.

Quali sintomi comporta?

Le cause di questa condizione possono essere molteplici: carenza di minerali e vitamine, forte stress, insonnia e particolari situazioni fisiche che indeboliscono l’organismo.

I sintomi tipici della difficoltà di concentrazione sono: ansia, cali di memoria, depressione, disturbi del sonno, irritabilità, sonnolenza e spossatezza.

Quali rimedi adottare

Ecco alcuni consigli utili a prevenire l’insorgere di questa condizione di debolezza: è consigliato dormire 7-8 ore ogni notte, per garantire il giusto riposo all’organismo; cercare di eliminare i fattori di stress; evitare il consumo di alcol e caffè; bere almeno due litri di acqua ogni giorno; svolgere una moderata attività fisica, possibilmente all’aria aperta; assumere integratori di magnesio, potassio e vitamine, dal forte potere energizzante, che sono facilmente reperibili in farmacia.